Il videosaggio è un documentario che ha per argomento il cinema. Questa è una pagina di raccordo che rimanda a esperienze specifiche realizzate all'ITSOS Steiner di Milano dall'a.s.2017/18. In quella scuola per alcuni anni la realizzazione individuale di un videosaggio è stata al centro delle materie audiovisive di quinta, dato che il prodotto era poi presentato dagli studenti all'esame di stato.
Gli studenti potevano scegliere di cimentarsi con tematiche quali: la storia del cinema o della TV, aspetti del linguaggio del cinema o della TV, la poetica e lo stile di un autore cinematografico, l'analisi di un aspetto specifico di un film o un serie televisiva, un aspetto tecnico ricorrente di un autore o di una serie... Questa proposta nasceva dalla constatazione che un un nuovo genere, il videosaggio o video essay, si stava diffondendo sul web, attraendo anche l’attenzione di alcuni Festival del Cinema internazionali.
Al fine di facilitare il lavoro dei docenti che volessero adottare questa esperienza, si riportano in questa pagina i documenti fondamentali sulla realizzazione del videosaggio della classe VA dell'ITSOS Steiner, Milano, a.s.2023/24.
L'ITSOS Steiner di Milano ha una ricca esperienza nella produzione di videosaggi. Qui sotto i link per visionare alcuni di questi filmati.
Nel canale ITSOSPLUS è presente una playlist dedicata interamente ai videosaggi realizzati dall'ITSOS Steiner.
I videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS nell'a.s.2017-2018 si trovano su questo canale youtube.
I videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS della VA nell'a.s. 2020-2021 si trovano su questa pagina.
I videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS della VA nell'a.s. 2023-2024 si trovano su questa pagina.
Esempi di videosaggi realizzati dagli studenti ITSOS negli anni precedenti il 2017:
Uno sguardo nel buio. Paura e cinema. Le caratteristiche del genere horror e le ragioni psicologiche e sociali del suo successo. Autore: Marco Romano. Videotesina per la maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF, a.s.2007-2008
Make-up per l’horror. Realizzazione di un'ustione sul volto. Make-up artist: Francesca Milone. Contenuto extra per il dvd della videotesina di Marco Romano su "Cinema e paura" per l'esame di maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF a.s.2007-2008
Il linguaggio dell'immagine in Hitchcock. Autore: Andrea Brio. Videotesina per l'esame di stato 20016-2017. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF.
Mario Monicelli. Viaggio nella commedia all'italiana. Autrice: Roberta Mor. Videotesina per l'esame di maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VF a.s.2007-2008
Pubblicità sociale. Nascita, sviluppo, modi di produzione di questa forma di comunicazione. Videotesina di Letizia Blini, studentessa della VE dell'Itsos Albe Steiner di Milano per la maturità 2008-2009.
Il montaggio. L'avanguardia russa e la rivoluzione del linguaggio cinematografico. Videotesina di Stefano Scagliarini, studente della VE dell'Itsos Albe Steiner di Milano per la maturità 2008-2009.
La storia degli zombie nel cinema. Autrice: Giulia Fantacci. Videotesina per l'esame di stato 2016-2017. Itsos Albe Steiner, Milano.
Il genere Horror. Autore: Luciano Piovani. Videotesina per l'esame di maturità. Itsos Albe Steiner, Milano, classe VE a.s.2014-2015
Why Props Matter. Sull'importanza degli oggetti di scena nella realizzazione cinematografica. Di Rishi Kaneria.
Tarantino from Below.
The Matrix: How to Begin a Movie. di Patrick Willens.
Stranger Things: How to Introduce a Character. Di Karsten Runquist.
Il doppiaggio in Breaking Bad. Di Maurizio Colombo, Pietro Collicelli e Marco Pasquale.
Nolan | Pfister Cinematic Realism. Di Trevor K. Ball.
Ghostbusters: A Movie About Nothing. Di Patrick (H) Willems.
Il canale di cinefix lavora spesso per classifiche su singoli argomenti, magari non sempre si condividono le posizioni assegnate, ma montaggio, riprese e testo sono interessanti. Segnalazione di Valeria Spera.
The best video essays of 2017. Il British Film Institute ha chiesto a 33 realizzatori e studiosi quali sono stati i migliori video essays (i nostri videosaggi, o critofilm) del 2017.
Esercitazione per la realizzazione di un videosaggio. Dopo aver visionato ed analizzato i film di Sorrentino Il divo e La grande bellezza scrivere un voice over da adattare al videosaggio sulla solitudine nel cinema di Sorrentino (prof.ssa Valeria Spera).