LA SELEZIONE


La selezione è un'operazione fondamentale dei programmi di fotoritocco professionali. La selezione permette di modificare solo una parte dell'immagine. Perché possa essere modificata deve prima isolata dal resto. Gli strumenti di selezione sono diversi e possono essere anche utilizzati combinandoli insieme. Qui sotto quelli presenti in Adobe Photoshop.

Tenendo premuto il mouse sull'icona della Selezione rettangolare si apre un menu di raccolta di altri strumenti di selezione geometrici. Sono utili per isolare zone delimitate da forme geometriche o per tracciare rapidamente selezioni di vaste aree per poi aggiungerne altre con strumenti più curvilinei.


Tenendo premuto il mouse sull'icona della selezione Lazo (con un tracciato a mano libera) si apre un menu che mette a disposizione il Lazo poligonale (costruisce un tracciato segnando un punto alla volta) e il Lazo magnetico (la linea tracciata dai diversi punti tende ad "aderire" alla forma dell'oggetto). 


Questa serie di strumenti seleziona non manualmente: lo Strumento selezione oggetto ne riconosce la forma e lo individua interamente (se i suoi contorni sono chiaramente delineati), lo Strumento selezione rapida gli assomiglia ma procede progressivamente a mano a mano che si trascina il mouse, la Bacchetta magica...


... la Bacchetta magica seleziona in base al colore. Il clic sulla figura individua il colore che si è interessati a selezionare (viene selezionata un'area variabile secondo il parametro Campione). Il colore può essere scelto in maniera specifica oppure dentro un range di colori vicini (secondo il parametro Tolleranza).


Tutti gli strumenti di selezione attivano nella barra delle opzioni la possibilità di aggiungere una selezione, sottrarla o intersecarla. Si deve prima selezionare un'area, poi si preme sull'icona desiderata (ad esempio aggiungi selezione), quindi (dopo aver eventualmente cambiato strumento di selezione) si seleziona un'altra area (che in questo caso si aggiungerà alla prima). In alternativa si possono usare le scorciatoie cmd (ctrl per windows) +strumento di selezione per sottrarre, shift+strumento di selezione per aggiungere e cmd (ctrl per windows) +shift+strumento di selezione per intersecare.

Volendo cambiare tinta al fiore, lo si deve prima selezionare. Viene scelto lo Strumento selezione oggetto. Lo strumento seleziona in effetti il fiore (che si colora per segnalare meglio l'area coinvolta)) ma anche due aree che non hanno a che fare con l'elemento. Dovranno dunque essere sottratte alla selezione.

Nel pannello opzioni degli strumenti di selezione viene selezionato l'icona della sottrazione (oppure cmd (ctrl per windows) +strumento di selezione), poi si seleziona il Lazo poligonale e si tracciano due aree che includano le due da sottrarre. 

L'area selezionata corrisponde ora a quella del fiore, le si può applicare il cambiamento di tinta attraverso un Livello di riempimento o di regolazione. Solo l'area selezionata sarà coinvolta dal cambiamento. La maschera di ritaglio dunque si applica solo sul livello sottostante altrimenti prende tutto.