di Serena Checcucci
Quali sono le sue funzioni?
· Ha l’ultima parola su molte scelte
· Ha una grande responsabilità: quella di dover gestire un gruppo.
· Sapersi relazionare con la complessità della produzione televisiva
· Raggiungere gli obiettivi creativi
· Rispettare i tempi dati e il bilancio previsto
· Essere flessibile
· Saper stimolare nella troupe:
- Dedizione
- Motivazione
- Conoscenza
- Temperamento
· Sapere esser da trait d’union tra attori, conduttori, ospiti…
Il regista deve saper comunicare in modo diverso con tutte le componenti del programma cioè:
- Con lo staff tecnico (cameraman, tecnici audio, scenografi etc…):
o Durante le prove è un continuo colloquiare tramite un sistema interfonico a doppia via a circuito chiuso con il quale tutti, nello stesso momento, nelle loro postazioni di lavoro, sentono tutto ciò che viene comunicato e ciò che sta accadendo.
o Durante le registrazioni o le dirette questa comunicazione si riduce a una serie di indicazioni brevi, sintetiche e concise che riguardano l’operatività in ogni specifico settore e di ogni singolo operatore. Per esempio a un cameraman che sta alla camera 2: dirà “Camera 2 sul conduttore, mezza figura, ferma fino allo stacco”. Al mixer audio, che in ogni studio televisivo è in un’altra stanza, davanti alla consolle audio dirà “Audio, a metà della prossima battuta vai con il sottofondo n. 1”. È chiaro che ogni regista avrà un suo personale modo di comunicazione con le varie postazioni.
Di fatto durante la registrazione o la diretta il regista non fa altro che richiamare inquadrature, azioni, movimenti, situazioni ed entrate, stabiliti durante le prove.
- Con gli attori
- Con tutti gli altri componenti della produzione: redazione, staff di scenografia, staff delle luci, staff di lavorazioni videografiche, staff di postproduzione…
- Con l’aiuto regista e con l’assistente alla regia: il regista delega gran parte del suo lavoro a queste due figure che lo affiancano fin dalle fasi di preproduzione.
- Con lo staff ideativo-produttivo costituito da:
o Ideatori/autori del programma. sono coloro che pensano al target di pubblico e che “inventano” il format.
o Sceneggiatori/autori dei testi: sono quelli che scrivono i copioni del conduttore, degli attori, dei comici…I testi sono oggetto di continue modifiche da parte di autori, produttore ma anche pubblicitari, comici, ecc…Ricordiamoci che ci sono i gobbi cioè coloro che suggeriscono le frasi a caratteri cubitali per aiutare conduttori e altri le parole che devono dire.