Gli studenti sono invitati a scattare una foto di natura. Devono immaginare che la loro fotografia potrebbe essere pubblicata su una rivista di natura oppure di viaggi. La fotografia dovrebbe rispettare la seguente consegna:
1. un elemento (pianta, animale, fenomeno atmosferico) deve attirare interamente l'attenzione;
2. non devono essere presenti elementi della modernità;
3. l'elemento deve apparire molto chiaramente (quindi, ad esempio, non in controluce).
Il docente chiede di non realizzare alcuna elaborazione in postproduzione in quanto controllerà i metadati per essere certo che si tratti di loro produzioni.
La volta successiva gli studenti portano i loro elaborati, che vengono discussi in classe. Di seguito alcuni esempi scelti casualmente.
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=237x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ic52bee8267f6e448/version/1552244935/image.jpg)
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=112x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/i3c821a259164989f/version/1552244943/image.jpg)
Autrice: Sara Chirico, 1L. La studentessa ha ripreso una margherita, ma non è al centro della composizione, disturbata da un altro fiore che per di più non è ripreso interamente. Il successivo ritaglio migliora l'elaborato dal punto di vista dello scopo comunicativo prefissato.
Autore: Giorgio Gismundi, 1L. Lo sfondo sfocato assicura che l'elemento naturale. Il complesso delle foglie disegna un arco compositivo che accompagna lo sguardo verso i fiori.
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=237x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ia48b1f8d46a94697/version/1552245558/image.jpg)
Autore: Francesco Bensi, 1H. I cigni risaltano sullo sfondo omogeneo e la loro disposizione forma una composizione ordinata, triangolare.
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=237x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/i8863bee5d2e25d98/version/1552245854/image.jpg)