Soggetto di Orson Welles, sceneggiatura di Herman J. Mankiewicz, r. di Orson Welles
Soggetto di Ryûnosuke Akutagawa, sceneggiatura di Akira Kurosawa e Shinobu Hashimoto, r. di Akira Kurosawa
Sceneggiatura di Billy Wilder e Charles Brackett, r. di Billy Wilder
Dal dramma di Ingmar Bergman “Pittura su legno”, sceneggiatura e r. di Ingmar Bergman.
Soggetto e sceneggiatura di Robert Towne, r. di Roman Polanski
Soggetto e sceneggiatura di Paul Schrader, r. di Martin Scorsese
Dall’opera teatrale di Peter Shaffer, sceneggiatura di Peter Shaffer, r. di Milos Forman
Soggetto di Manuel Puig, sceneggiatura di Leonard Schrader, r. di Hector Babenco
Soggetto, sceneggiatura e r. di Woody Allen
Soggetto e sceneggiatura di Nora Ephron, r. di Rob Reiner
Casablanca (USA, 1942), dal dramma di Murray Burnett e Joan Alison, sceneggiatura di Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch, r. di Michael Curtiz
Notorius (USA, 1946), sceneggiatura di Ben Hecht, r. di Alfred Hitchcock
Sciuscià (Italia, 1946), soggetto e sceneggiatura di Sergio Amidei, Adolfo Franci, Cesare Giulio Viola, Cesare Zavattini, r. di Vittorio De Sica
All About Eve (Eva contro Eva, USA, 1950), dal romanzo di Mary Orr, sceneggiatura e r. di Joseph L. Mankiewicz
I soliti ignoti (Italia, 1958), soggetto di Age & Scarpelli, sceneggiatura di Mario Monicelli, Suso Cecchi D'Amico, Age & Scarpelli, r. di Mario Monicelli
North by Northwest (intrigo internazionale, USA, 1959), soggetto e sceneggiatura di Ernest Lehman, r. di Alfred Hitchcock
The Apartment (L'appartamento, USA, 1960), soggetto e sceneggiatura di Billy Wilder e I. A. L. Diamond, r. di Billy Wilder
Accattone (Italia, 1961), soggetto di Pier Paolo Pasolini, sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini e Sergio Citti, r. di Pier Paolo Pasolini
Splendor in the Grass (Splendore sull’erba, USA, 1961), soggetto e sceneggiatura di William Inge, r. di Elia Kazan
Breakfast at Tiffany's (Colazione da Tiffany, USA, 1961), dal romanzo di Truman Capote, sceneggiatura di George Axelrod, r. di Blake Edwards
Lolita (id., USA, UK, 1962), dal romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov, sceneggiatura di Vladimir Vladimirovič Nabokov, r. di Stanley Kubrick
Il sorpasso (Italia, 1962), sceneggiatura di Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari, r. di Dino Risi
Belle de jour (Bella di giorno, Francia, 1967), Luis Buñuel e Jean-Claude Carrière (soggetto di Joseph Kessel), r. di Luis Buñuel
The Graduate (Il laureato, USA, 1967), soggetto di Charles Webb, sceneggiatura di Buck Henry e Calder Willingham, r. di Mike Nichols
Midnight Cowboy (Un uomo da marciapiede, USA, 1969), soggetto di James Leo Herlihy, sceneggiatura di Waldo Salt, r. di John Schlesinger
Love Story (id., USA, 1970), soggetto e sceneggiatura di Erich Segal, r. di Arthur Hiller
The Godfather (Il padrino, USA, 1972), dal romanzo di Mario Puzo, sceneggiatura di Mario Puzo e Francis Ford Coppola, r. di Francis Ford Coppola
Cabaret (id., USA, 1972), dalle storie di Christopher Isherwood, dal testo teatrale di John Van Druten, dal libretto del musical di Joe Masteroff, sceneggiatura di Jay Presson Allen, r. di Bob Fosse
Amarcord (Italia, 1973), sceneggiatura di Federico Fellini e Tonino Guerra, r. di Federico Fellini
Network (Quinto potere, USA, 1976), sceneggiatura di Paddy Chayefsky, r. di Sidney Lumet
The Purple Rose of Cairo (La rosa purpurea del Cairo, USA, 1985), soggetto, sceneggiatura e r. di Woody Allen
Dangerous Liaisons (Le relazioni pericolose, USA e UK, 1988), dal romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, sceneggiatura di Christopher Hampton, r. di Stephen Frears
Do the Right Thing (Fa’ la cosa giusta, USA, 1989), soggetto, sceneggiatura e r. di Spike Lee
Thelma & Louise (USA, 1991), soggetto e sceneggiatura di Callie Khouri, r. di Ridley Scott
Fried Green Tomatoes (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, USA, 1991), dal romanzo di Fannie Flagg, sceneggiatura di Fannie Flagg e Carol Sobieski, r. di Jon Avnet
Sommersby (id., USA, 1993)soggetto di Daniel Vigne e Jean-Claude Carrière, sceneggiatura di Anthony Shaffer, Nicholas Meyer e Sarah Kernochan, r. di Jon Amiel
Pulp Fiction (id., USA, 1994), soggetto e sceneggiatura di Quentin Tarantino e Roger Avary, r. di Quentin Tarantino
Fargo (id., USA, 1996), soggetto, sceneggiatura e regia di Ethan e Joel Coen
Secrets & Lies (Segreti e bugie, UK, 1996), soggetto, sceneggiatura e r. di Mike Leigh
Titanic (id., USA, 1997), soggetto, sceneggiatura e r. di James Cameron
LA Confidential (id., USA; 1997), dal romanzo di James Ellroy (romanzo), sceneggiatura di Brian Helgeland e
Curtis Hanson, r. di Curtis Hanson
The Truman Show (id., USA, 1998), soggetto, sceneggiatura e r. di Andrew Niccol
臥虎藏龍 Wòhǔ Cánglóng' (La tigre e il dragone, Taiwan, Hong Kong, Cina, USA, 2000), soggetto
di Wang Du Lu, sceneggiatura di Wang Hui-Ling, James Schamus, Tsai Kuo Jung, r. di Ang Lee
The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (Il signore degli anelli, la compagnia dell’anello, Nuova Zelanda e USA, 2001), dal romanzo di J. R. R. Tolkien, sceneggiatura di Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens, r. di Peter Jackson
Sweet Sixteen (id., UK, 2002), sceneggiatura Paul Laverty, r. di Ken Loach
Mystic River (USA, 2003), soggetto di Dennis Lehane, sceneggiatura di Brian Helgeland, r. di Clint Eastwood
El laberinto del fauno (Il labirinto del fauno, Messico, Spagna, 2006), sceneggiatura e r. di Guillermo Del Toro
Juno (id., USA, 2007), soggetto e sceneggiatura di Diablo Cody, r. di Jason Reitman