LE MIGLIORI SCENEGGIATURE


Citizen Kane(Quarto potere, USA, 1941)

Soggetto di Orson Welles, sceneggiatura di Herman J. Mankiewicz, r. di Orson Welles


羅生門 (Rashōmon, Giappone, 1950)

Soggetto di Ryûnosuke Akutagawa, sceneggiatura di Akira Kurosawa e Shinobu Hashimoto, r. di Akira Kurosawa


Sunset Blvd. (Viale del tramonto, USA, 1950)

Sceneggiatura di Billy Wilder e Charles Brackett, r. di Billy Wilder


Det sjunde inseglet (Il settimo sigillo, Svezia, 1957)

Dal dramma di Ingmar Bergman “Pittura su legno”, sceneggiatura e r. di Ingmar Bergman.


Chinatown (id., USA, 1974)

Soggetto e sceneggiatura di Robert Towne, r. di Roman Polanski


Taxi Driver (id., USA, 1976)

Soggetto e sceneggiatura di Paul Schrader, r. di Martin Scorsese


Amadeus (id., USA, 1984)

Dall’opera teatrale di Peter Shaffer, sceneggiatura di Peter Shaffer, r. di Milos Forman


Kiss of the Spider Woman (Il bacio della donna ragno, USA-Brasile, 1985)

Soggetto di Manuel Puig, sceneggiatura di Leonard Schrader, r. di Hector Babenco


Crimes and Misdemeanors (Crimini e misfatti, USA, 1989)

Soggetto, sceneggiatura e r. di Woody Allen


When Harry Met Sally... (Harry ti presento Sally, USA, 1989)

Soggetto e sceneggiatura di Nora Ephron, r. di Rob Reiner


Altri film con sceneggiature importanti 

Casablanca (USA, 1942), dal dramma di Murray Burnett e Joan Alison, sceneggiatura di Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch, r. di Michael Curtiz


Notorius (USA, 1946), sceneggiatura di Ben Hecht, r. di Alfred Hitchcock


Sciuscià (Italia, 1946), soggetto e sceneggiatura di Sergio Amidei, Adolfo Franci, Cesare Giulio Viola, Cesare Zavattini, r. di Vittorio De Sica


All About Eve (Eva contro Eva, USA, 1950), dal romanzo di Mary Orr, sceneggiatura e r. di Joseph L. Mankiewicz


I soliti ignoti (Italia, 1958), soggetto di Age & Scarpelli, sceneggiatura di Mario Monicelli, Suso Cecchi D'Amico, Age & Scarpelli, r. di Mario Monicelli


North by Northwest (intrigo internazionale, USA, 1959), soggetto e sceneggiatura di Ernest Lehman, r. di Alfred Hitchcock


The Apartment (L'appartamento, USA, 1960), soggetto e sceneggiatura di  Billy Wilder e I. A. L. Diamond, r. di Billy Wilder


Accattone (Italia, 1961), soggetto di Pier Paolo Pasolini, sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini e Sergio Citti, r. di Pier Paolo Pasolini


Splendor in the Grass (Splendore sull’erba, USA, 1961), soggetto e sceneggiatura di William Inge, r. di Elia Kazan


Breakfast at Tiffany's (Colazione da Tiffany, USA, 1961), dal romanzo di Truman Capote, sceneggiatura di George Axelrod, r. di Blake Edwards


Lolita (id., USA, UK, 1962), dal romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov, sceneggiatura di Vladimir Vladimirovič Nabokov, r. di Stanley Kubrick


 Il sorpasso (Italia, 1962), sceneggiatura di Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari, r. di Dino Risi


Belle de jour (Bella di giorno, Francia, 1967), Luis Buñuel e Jean-Claude Carrière (soggetto di Joseph Kessel), r. di Luis Buñuel 


The Graduate (Il laureato, USA, 1967), soggetto di Charles Webb, sceneggiatura di Buck Henry e Calder Willingham, r. di Mike Nichols


Midnight Cowboy (Un uomo da marciapiede, USA, 1969), soggetto di James Leo Herlihy, sceneggiatura di Waldo Salt, r. di John Schlesinger


Love Story (id., USA, 1970), soggetto e sceneggiatura di Erich Segal, r. di Arthur Hiller


The Godfather (Il padrino, USA, 1972), dal romanzo di Mario Puzo, sceneggiatura di Mario Puzo e Francis Ford Coppola, r. di Francis Ford Coppola


Cabaret (id., USA, 1972), dalle storie di Christopher Isherwood, dal testo teatrale di John Van Druten, dal libretto del musical di Joe Masteroff,  sceneggiatura di Jay Presson Allen, r. di Bob Fosse


Amarcord (Italia, 1973), sceneggiatura di Federico Fellini e Tonino Guerra, r. di Federico Fellini


Network (Quinto potere, USA, 1976), sceneggiatura di Paddy Chayefsky, r. di Sidney Lumet


The Purple Rose of Cairo (La rosa purpurea del Cairo, USA, 1985), soggetto, sceneggiatura e r. di Woody Allen


Dangerous Liaisons (Le relazioni pericolose, USA e UK, 1988), dal romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, sceneggiatura di Christopher Hampton, r. di Stephen Frears


Do the Right Thing (Fa’ la cosa giusta, USA, 1989), soggetto, sceneggiatura e r. di Spike Lee


Thelma & Louise (USA, 1991), soggetto e sceneggiatura di Callie Khouri, r. di Ridley Scott


Fried Green Tomatoes (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, USA, 1991), dal romanzo di Fannie Flagg, sceneggiatura di Fannie Flagg e Carol Sobieski, r. di Jon Avnet


Sommersby (id., USA, 1993)soggetto di Daniel Vigne e Jean-Claude Carrière, sceneggiatura di Anthony Shaffer, Nicholas Meyer e Sarah Kernochan, r. di Jon Amiel


Pulp Fiction (id., USA, 1994), soggetto e sceneggiatura di Quentin Tarantino e Roger Avary, r. di Quentin Tarantino


Fargo (id., USA, 1996), soggetto, sceneggiatura e regia di Ethan e Joel Coen


Secrets & Lies (Segreti e bugie, UK, 1996), soggetto, sceneggiatura e r. di Mike Leigh


Titanic (id., USA, 1997), soggetto, sceneggiatura e r. di James Cameron


LA Confidential (id., USA; 1997), dal romanzo di James Ellroy (romanzo), sceneggiatura di Brian Helgeland e

Curtis Hanson, r. di Curtis Hanson


The Truman Show (id., USA, 1998), soggetto, sceneggiatura e r. di Andrew Niccol


 臥虎藏龍 Wòhǔ Cánglóng' (La tigre e il dragone, Taiwan, Hong Kong, Cina, USA, 2000), soggetto di Wang Du Lu, sceneggiatura di Wang Hui-Ling, James Schamus, Tsai Kuo Jung, r. di Ang Lee


The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (Il signore degli anelli, la compagnia dell’anello, Nuova Zelanda e USA, 2001), dal romanzo di J. R. R. Tolkien, sceneggiatura di Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens, r. di Peter Jackson


Sweet Sixteen (id., UK, 2002), sceneggiatura Paul Laverty, r. di Ken Loach


Mystic River (USA, 2003), soggetto di Dennis Lehane, sceneggiatura di Brian Helgeland, r. di Clint Eastwood


El laberinto del fauno (Il labirinto del fauno, Messico, Spagna, 2006), sceneggiatura e r. di Guillermo Del Toro


Juno (id., USA, 2007), soggetto e sceneggiatura di Diablo Cody, r. di Jason Reitman