UN CAPPELLO IN GIRO PER LE MARCHE


Cortometraggio realizzato dalla classe terza di Audiovisivo Multimediale del Liceo Preziotti Licini sede di Fermo. Coordinamento didattico a cura di Elisabetta Achille.


Sintesi del progetto

Questo Progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2023/2024, è stato curato dalla scrivente Prof.ssa Elisabetta Achille che ha accolto la sfida di realizzare un cortometraggio sulla sceneggiatura dello scrittore americano Mark Hinshaw. Si è iniziato il lavoro con la classe terza di Audiovisivo Multimediale del Liceo Preziotti Licini sede di Fermo, traducendo la sceneggiatura in Italiano.

La sceneggiatura riprende il motivo del “Le ballon rouge” cortometraggio del 1956 di Albert Lamorisse, ma vede un cappello “la paglietta americana” che per varie vicende e personaggi passa di mano in mano attraversando varie città e borghi delle Marche, facendone apprezzare la bellezza, la gastronomia e la musica di Rossini suonata dal Conservatorio di Fermo. 

La “paglietta americana” come altre tipologie di cappelli, viene e veniva creata storicamente nel borgo di Montappone dove oggi c’è l’interessante Museo del cappello di Montappone. Nel cortometraggio viene mostrato appunto come infilando i cappelli in una lunga stecca, il bisnonno di Luigi andava a venderli. Con un salto temporale dal 1885, scene girate in B/N, si passa ai giorni nostri dove Luigi lavora ancora a Montappone nell’azienda Sorbatti srl che fabbrica cappelli e da qui nasce il cappello che girerà varie città delle Marche mostrandone le bellezze. 

Subito si sono realizzati gli storyboard delle varie scene e successivamente abbiamo ricercato vari sponsor capaci di supportare le spese logistiche, specialmente per gli spostamenti degli studenti. Si è reso disponibile Sorbatti srl cappellificio di Montappone, dove sono iniziate le riprese, il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo che ha suonato con la propria Orchestra “ L’italiana in Algeri” di Rossini Leitmotiv del cortometraggio, Osteria dei Fiori Macerata, Caffe Meletti Ascoli Piceno, Il Museo del Cappello, L’alchimista Nascosta per gli abiti di scena.

Le riprese in esterno sono state possibili grazie al contributo del progetto “Una scuola per crescere PNRR- Missione 4 Istruzione e ricerca- investimento 1.4-Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e nel II ciclo della scuola secondaria e alla lotta della dispersione scolastica. 

Definito tutto ciò sotto la direzione della Prof.ssa E. Achille e del regista G. Pennesi gli studenti hanno effettuato le riprese nei vari borghi, città e consecutivamente effettuato il montaggio delle scene e della musica. 

In allegato oltre al presente documento trovate: la sceneggiatura (ha subito alcune modifiche durante la lavorazione) il piano di lavoro per le riprese, alcuni storyboard, scheda di presentazione del progetto PTOF ed il link al video su Youtube

Il video è stato presentato in conferenza stampa all’amministrazione comunale ed alla regione Marche ed agli sponsor il 21 Maggio 2024.


Sviluppo del progetto

Download
Presentazione del progetto nel PTOF della scuola.
Scheda-Presentazione-Progetti-ptof.docx
exe File 44.5 KB
Download
La sceneggiatura tradotta ed il foglio di lavoro per le riprese.
SCENEGGIATURA PCTO SORBATTI.docx
Documento Microsoft Word 24.5 KB

Di seguito alcuni storyboard. Alcune scene sono state tagliate e non girate per motivi di tempo, quindi non tutti gli storyboard corrispondono al girato.

Download
Storyboard di Virginia Ripari, scena 1
RIPARI VIRGINIA scena1.jpg
Formato JPG 614.7 KB
Download
Storyboard di Bianca Domenella
DOMENELLA BIANCA scena1.jpg
Formato JPG 466.4 KB
Download
Storyboard di Milene Capraro
CAPRARO MILENE scena1.jpg
Formato JPG 532.7 KB
Download
Storyboard di Virginia Ripari, scena 6
RIPARI VIRGINIA scena6.jpg
Formato JPG 1.0 MB

Il cortometraggio