CINESCUOLA
Home
Linguaggio
Storia
Generi
Realizzazione
Didattica
contatti
Home
Linguaggio
Il linguaggio audiovisivo
La narrazione audiovisiva
Tipologie delle opere audiovisive
La narrazione
La narrazione cinetelevisiva
L'inquadratura
Generalità
L'immagine
La cornice dell'immagine
La forma della cornice
L'orientamento dell'inquadratura
Il rapporto d'aspetto
L'angolazione verticale
Le grandezze scalari
L'inclinazione
L'altezza
I movimenti di camera
La resa luministica
La scenografia
Il costume
Il make-up
L'interpretazione
Il montaggio
Generalità del montaggio
Le regole di continuità
Gli attacchi di montaggio
Il sonoro
Storia
Il cinema muto
I precursori
I Lumière
Méliès
Il cinema in Francia fino al 1914
Griffith
Chaplin
L'Espressionismo
L'Avanguardia sovietica
Storia del cinema USA
1890-1900
1900-1915
Gli anni '20
Gli anni '30-'40
Gli anni '50
Gli anni '60-'70
Gli anni '80
Gli anni '90
Gli anni 2000
Storia del cinema italiano
I primi 20 anni
Il cinema sotto il fascismo
Il neorealismo
Gli anni '50
La commedia all'italiana
Il nuovo cinema italiano
Il cinema politico
I generi, anni '60-'70
Storia del cinema tedesco
Storia del cinema orientale
Storia del cinema cinese
Storia del cinema di Hong Kong
Storia del cinema di Taiwan
Storia della fiction seriale
Le serie USA
La serialità italiana
Generi
Avventura
Western
Cappa e spada
Film di guerra
Epico
Film di spionaggio
Catastrofico
Film d'azione
Biopic
Apocalittico
Supereroi
Horror
Speculative Fiction
Fantastico
Fantascienza
Fantasy
Distopico
Crime
Mystery
Poliziesco
Thriller
Gangster film
Noir
Sentimentale
Commedia sentimentale
Musical
Dramma sentimentale
Teen drama
Comico
Slapstick comedy
Parodia
Black comedy
Filoni comici attoriali
Cinepanettoni
Situation comedy
Documentario
Informazione
Intrattenimento
Varietà
Sport
Programmi contenitore
Game Show
Talk show
TV verità
Reality show
Talent show
Pubblicità
Realizzazione
La videocamera
Tipologie
La televisione
Il regista tv
I ruoli nella fiction tv
Come si scrive un format
Il web
Il format per il web
L'intervista
La temperatura colore
Il fotoritocco
I livelli
La selezione
Il cropping e la rotazione
Il sonoro
Gli archivi sonori
La ripresa sonora
Software di montaggio
Final Cut 7
Premiere
I sottotitoli
I mestieri del cinema
La fase letteraria
La fase letteraria nel cinema
La sceneggiatura
Lo sceneggiatore
Didattica
Laboratorio audiovisivo 1
Videosaggio
Videotesina
Seconda prova esame di stato
progetto CORONACA
Museo del Cinema di Torino
Cinecittà a Roma
Spot sulla sicurezza stradale
Progetto "Suono e immagine in progetto. Omaggio ad Antonioni"
Progetto "Milano Location 4K"
Progetto "Scarpe"
Web Series "Rest Room"
Progetto Chiaravalle: "Tu, sola"
Progetto "Format video per il web"
Esercitazione "Neo-Méliès"
Esercitazione "Ritmo"
Esercitazione "Piano sequenza"
Esperienza "Mi piace non mi piace"
Esperienza "Videopoesia"
Videopoesia (per seconde)
Esperienze "Se..."
Dipinti o fotografie?
Videorecensione
Booktrailer
Podcast
Esperienza sul sonoro
Colore Stop Motion
My Superhero
Video surrealista
100 giorni
Dialoghi a fumetti
Silent book
Laboratorio sulle grandezze scalari
Laboratorio audiovisivo 2
Cortometraggio
Ritratto connotativo
Format per il web
Analisi del film
Il gabinetto del Dottor Caligari
Nosferatu
Sciopero
Metropolis
La corazzata Potëmkin
L'uomo con la macchina da presa
M
O Thiasos
Shining
Alien
Apocalypse Now
I ragazzi del Reich
Get Out
Orizzonti di gloria
Sommersby
1984
Amal
Il cibo in 2001: Odissea nello spazio
2001: Odissea nello spazio
The Revenant
L'ultima parola-Trumbo
Babylon
Didattica dell'audiovisivo
prime Liceo Artistico
seconde Liceo Artistico
prime Istituto Tecnico
seconde Istituto Tecnico
terze
quarte
quinte
Blog seconde LA
Blog prime LA
Temi interdisciplinari
La formazione degli USA e il cinema
Le guerre indiane e il cinema
Il Far West e cinema
Lo schiavismo e la Guerra Civile negli USA
La Prima Guerra Mondiale
La rivoluzione sovietica
La Repubblica di Weimar
L'Italia fascista
Il secondo dopoguerra
Gli anni '50
Gli anni '60-'70
La guerra del Vietnam
Il genere Horror
contatti
Linguaggio
L'inquadratura
L'ALTEZZA
TOM E JERRY ALTEZZA TERRA, LE PITTURE ISLAMICHE TUTTE DALL'ALTO. Ozu basso.
Torna su
chiudi