Le grandezze scalari: blog di Seconde e Terze
Viene annunciata la verifica sulle grandezze scalari. Si spiega dettagliatamente in cosa consisterà. Gli studenti dovranno portare il libro di testo, dato che una domanda chiederà loro di rintracciare la risposta al suo interno. Tutti gli studenti, non solo dsa, potranno...
Con un eroico sforzo gli studenti leggono e l'insegnante commenta il resto dell'unità didattica sulle grandezze scalari (pp. 143-148). Si assegna la scheda di lavoro che si trova in fondo alla pagina sulle grandezze scalari.
Viene letta insieme la scheda di lavoro sulle grandezze scalari che gli studenti dovranno compilare a casa, guardando un film a loro scelta tra un gruppo di opere indicate dall'insegnante. La scheda dovrà essere inviata o consegnata la settimana successiva. Si prosegue nella visione de Lo squalo simulando per tre diverse sequenze le risposte che si sarebbero dovute fornire compilando la scheda.
Si leggono in classe le pp.147-148 riguardo il dettaglio, il particolare e il totale. Si giunge così al termine dell'unità didattica sulle grandezze scalari.
Si leggono in classe le pp.145-147 riguardo il Campo Lungo e il Campo Lunghissimo, soffermandosi su ogni frase per spiegare. Come esemplificazione riassuntiva delle grandezze viste finora vengono scelte le prime sequenze de Lo squalo dove...
La Terza è costituita da studenti che provengono da diverse Seconde. Non tutti hanno svolto il programma che teoricamente è previsto. Così si deve ripassare in modo da mettere tutti in pari. Si comincia dunque a rivedere le grandezze scalari, leggendo insieme le pp.139-142 del libro di testo. Rispetto alla Seconda, però, si sottolineano maggiormente gli elementi compositivi e le condizioni in cui il taglio delle grandezze scalari possono differire dalla norma.