CINESCUOLA
Home
Linguaggio
Storia
Generi
Realizzazione
Didattica
contatti
Home
Linguaggio
Il linguaggio audiovisivo
Le differenze tra fotografia e cinema
La narrazione audiovisiva
Tipologie delle opere audiovisive
La narrazione
La narrazione cinetelevisiva
L'inquadratura
Generalità
L'immagine
La cornice dell'immagine
La forma della cornice
L'orientamento dell'inquadratura
Il rapporto d'aspetto
L'angolazione verticale
Le grandezze scalari
L'inclinazione
L'altezza
I movimenti di camera
La resa luministica
La scenografia
Il costume
Il make-up
L'interpretazione
Il montaggio
Generalità del montaggio
Le regole di continuità
Gli attacchi di montaggio
Il sonoro
Storia
Il cinema muto
I precursori
I Lumière
Méliès
Il cinema in Francia fino al 1914
Griffith
Chaplin
L'Espressionismo
L'Avanguardia sovietica
Storia del cinema USA
1890-1900
1900-1915
Gli anni '20
Gli anni '30-'40
Gli anni '50
Gli anni '60-'70
Gli anni '80
Gli anni '90
Gli anni 2000
Storia del cinema italiano
I primi 20 anni
Il cinema sotto il fascismo
Il neorealismo
Gli anni '50
La commedia all'italiana
Il nuovo cinema italiano
Il cinema politico
I generi, anni '60-'70
Storia del cinema tedesco
Storia del cinema orientale
Storia del cinema cinese
Storia del cinema di Hong Kong
Storia del cinema di Taiwan
Storia della fiction seriale
Le serie USA
La serialità italiana
Generi
Avventura
Western
Cappa e spada
Film di guerra
Epico
Film di spionaggio
Catastrofico
Film d'azione
Biopic
Apocalittico
Supereroi
Horror
Speculative Fiction
Fantastico
Fantascienza
Fantasy
Distopico
Crime
Mystery
Poliziesco
Thriller
Gangster film
Noir
Sentimentale
Commedia sentimentale
Musical
Dramma sentimentale
Teen drama
Comico
Slapstick comedy
Parodia
Black comedy
Filoni comici attoriali
Cinepanettoni
Situation comedy
Documentario
Informazione
Intrattenimento
Varietà
Sport
Programmi contenitore
Game Show
Talk show
TV verità
Reality show
Talent show
Pubblicità
Generi fotografici
La fotografia di paesaggio
Realizzazione
La videocamera
Tipologie
La televisione
Il regista tv
I ruoli nella fiction tv
Come si scrive un format
Il web
Il format per il web
L'intervista
La temperatura colore
Il fotoritocco
I livelli
La selezione
Il cropping e la rotazione
Il sonoro
Gli archivi sonori
La ripresa sonora
Software di montaggio
Final Cut 7
Premiere
I sottotitoli
I mestieri del cinema
La fase letteraria
La fase letteraria nel cinema
La sceneggiatura
Lo sceneggiatore
Didattica
Progetti
Il videosaggio
Il mini videosaggio
La videotesina
CORONACA
Due piedi due ruote
Omaggio ad Antonioni
Milano Location 4K
Scarpe
Rest Room
Fiction non fiction
Tu, sola
100 giorni
Silent book
Un cappello in giro per le Marche
Oltre la quarta parete
Esperienze
Mi piace non mi piace
Videopoesia
Videopoesia (per seconde)
Se...
Dipinti o fotografie?
Videorecensione
Booktrailer
Podcast
Esperienza sul sonoro
Colore Stop Motion
My Superhero
Video surrealista
Dialoghi a fumetti
Piano sequenza
Visita a Cinecittà
Visita al Museo del Cinema di Torino
Prime fiction
Filmati Lumiere
Ritmo
L'intervista
La cornice dell'immagine
La fotografia di paesaggio
Esercitazioni
Il ritratto connotativo
Neo-Méliès
L'inquadratura cinetelevisiva
Individuare le grandezze scalari
Grandezze scalari e fumetto
La composizione di PPP e PP
Come Lo squalo
Effetto Kulesov
Altezza e inclinazione
Grandezze e angolazioni
Il rapporto d'aspetto
L'orientamento dell'inquadratura
Carrellate e panoramiche
Carrellate e zoom
La camera che danza
Foto e videoritratto
Il videoritratto
Riprendere emozioni
Descrivere oggetti
La soggettiva
Il totale d'ambiente
Esercitazione: foto di architettura
Introduzione ai movimenti di camera
Esercitazione: attacchi di direzione
Attacchi di montaggio
Esercitazione: foto d'azione
Esercitazione: attacco sul movimento
Esercitazione: attacco simmetriche
Esercitazione: attacco sull'asse
Esercitazione: foto di paesaggio e di natura
Esercitazione: street photography
Pasticciare con le luci
Servizio fotografico: la mia scuola
High e Low Key
Esperienza: sequenza video
Esercitazione: non è un selfie
Analisi
Il gabinetto del Dottor Caligari
Nosferatu
Sciopero
Metropolis
La corazzata Potëmkin
L'uomo con la macchina da presa
M
O Thiasos
Shining
Alien
Apocalypse Now
I ragazzi del Reich
Get Out
Orizzonti di gloria
Sommersby
1984
Amal
Il cibo in 2001: Odissea nello spazio
2001: Odissea nello spazio
The Revenant
L'ultima parola-Trumbo
Babylon
Percorsi didattici
Cos'è l'immagine
Percorso sullo stile nei film
Percorsi
Le guerre indiane e il cinema
La formazione degli USA e il cinema
Il Far West e cinema
Lo schiavismo e la Guerra Civile negli USA
La Prima Guerra Mondiale
La rivoluzione sovietica
La Repubblica di Weimar
L'Italia fascista
Il secondo dopoguerra
Gli anni '50
Gli anni '60-'70
La guerra del Vietnam
Il genere Horror
Programmi
contatti
Generi
Generi fotografici
Torna su
chiudi