ESERCITAZIONE: FOTO DI NATURA E DI PAESAGGIO


Esercitazioni didattiche che hanno coinvolto la 1H e la 1L dell'ITSOS Steiner, Milano, a.s.2018-2019, a cura del prof. Michele Corsi.


Gli studenti sono invitati a riprendere una fotografia di paesaggio. La fotografia di paesaggio si distingue per tre condizioni:

a. comunica un'idea di vastità;

b. per questa ragione in generale utilizza un'angolazione dall'alto, oppure se orizzontale o dal basso non ha ostacoli visivi davanti;

c. non vi sono particolari elementi che attraggano l'attenzione, per questo lo sguardo è "invitato" a scorrere sulla fotografia senza soffermarsi su nulla in particolare.

Gli studenti riprenderanno col loro cellulare. Ma possono anche scegliere tra fotografie che hanno scattato in passato. Se non hanno nemmeno questa possibilità, possono scegliere una fotografia sul web coerente con le premesse di cui sopra.

La volta successiva gli studenti presentano i loro elaborati o le loro scelte, che vengono discusse. Di seguito una loro selezione, casuale.



Lo studente Matteo FAsoli, 1C, ha realizzato una foto panoramica. Poi ha ritagliato i lati che rischiavano di distrarre l'attenzione, rispetto allo scopo comunicativo del lavoro.



Autrice: Sara Chirico, 1L. 


Gli studenti sono invitati a scattare una fotografia di natura. Devono immaginare che la loro fotografia potrebbe essere pubblicata su una rivista di natura oppure di viaggi. La fotografia dovrebbe rispettare la seguente consegna:

1. un elemento (pianta, animale, fenomeno atmosferico) deve attirare interamente l'attenzione;

2. non devono essere presenti elementi della modernità;

3. l'elemento deve apparire molto chiaramente (quindi, ad esempio, non in controluce).

Il docente chiede di non realizzare alcuna elaborazione in postproduzione in quanto controllerà i metadati per essere certo che si tratti di loro produzioni.

 La volta successiva gli studenti portano i loro elaborati, che vengono discussi in classe. Di seguito alcuni esempi scelti casualmente.



Autrice: Sara Chirico, 1L. La studentessa ha ripreso una margherita, ma non è al centro della composizione, disturbata da un altro fiore che per di più non è ripreso interamente. Il successivo ritaglio migliora l'elaborato dal punto di vista dello scopo comunicativo prefissato.


Autore: Giorgio Gismundi, 1L. Lo sfondo sfocato assicura che l'elemento naturale. Il complesso delle foglie disegna un arco compositivo che accompagna lo sguardo verso i fiori.



Autore: Francesco Bensi, 1H. I cigni risaltano sullo sfondo omogeneo e la loro disposizione forma una composizione ordinata, triangolare.