Di seguito sono raccolte una serie esperienze relative alla didattica dell'audiovisivo. Per esperienze si intendono quei percorsi laboratoriali di ambito audiovisivo che sono mediamente complessi, coinvolgono una sola materia e la cui lavorazione dura meno di un mese. Implicano sempre la realizzazione di uno o più prodotti. I link rimandano sempre ad una pagina dove non si trova solo il prodotto finale, ma anche una sintesi del processo didattico che ha portato alla sua realizzazione. La pagina è aperta al contributo dei docenti che ritengono che un'esperienza alla quale hanno partecipato possa essere utile ai colleghi. Per questo si prega di inviare oltre al link di collegamento del video anche una sintesi delle fasi di realizzazione e i materiali didattici connessi.
Dall'a.s. 2007-2008 alcune classi quarte dell'Itsos Steiner, Milano sono state impegnate nell'esperienza di realizzazione individuale del video "Mi piace non mi piace".
Dall'a.s. 2007-2008 all'a.s.2009-2010 alcune classi quarte dell'Itsos Albe Steiner sono state impegnate nell'esperienza di realizzazione individuale di una "Videopoesia".
Esperienza condotta in una seconda di liceo artistico a indirizzo audiovisivo dell'IS Steiner. Le videopoesie sono state realizzate utilizzando prevalentemente materiali di repertorio.
I lyric video sono video musicali che mostrano il testo di una canzone insieme al suo audio. I materiali delle esperienze del Liceo artistico Modigliani, Giussano.
Nell'a.s. 2007-2008 una classe quarta dell'Itsos Albe Steiner è stata impegnata in una serie di esperienze realizzative denominate nel suo insieme "Se...".
Nell'a.s. 2021-2022 la terza classe del LAS Modigliani di Giussano (MB) ha realizzato una esperienza didattica (Dipinti o fotografie?) che coniuga arte pittorica e audiovisivo. Coordinamento didattico: Marco Orlando e Luisa Sorrentino.
Materiali dell'esperienza didattica coordinata dalla prof.ssa Luisa Sorrentino presso il LAS Modigliani di Giussano (MB) per la realizzazione di una videorecensione, 3D, as 2020-2021.
Esperienza didattica del LAS Modigliani di Giussano (MB) sulla realizzazione del booktrailer, con esempi e presentazione a cura della prof.ssa Luisa Sorrentino.
Esperienza didattica del LAS Modigliani di Giussano (MB), sulla realizzazione di podcast, con esempi e presentazione a cura della prof.ssa Luisa Sorrentino.
Esperienza didattica del LAS Modigliani di Giussano (MB), sul sonoro con esempi e presentazione a cura della prof.ssa Luisa Sorrentino.
Esperienza didattica della 2CL (Liceo Artistico, Discipline Audiovisive e Multimediali, ITSOS Lica e Albe Steiner, Milano), coordinata dalla Prof.ssa Maria Elena Arcangeletti sul colore. a.s. 2022/2023.
Esperienza didattica della 2CL (Liceo Artistico, ITSOS Lica e Albe Steiner, Milano), coordinata dalla prof.ssa Maria Elena Arcangeletti sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella costruzione di un personaggio. A.s. 2022/2023.
Esperienza didattica realizzata in una quinta dell'ITSOS Steiner, Milano, coordinata dal prof. Mario Garofalo, e che serve ad accompagnare la parte del programma di storia del cinema che si riferisce alle avanguardie.
Esperienza didattica realizzata in una seconda del Liceo Artistico a indirizzo audiovisivo dell'IIS Steiner, Milano, coordinata dal prof. Michele Corsi. Gli studenti hanno scritto una serie di dialoghi illustrandoli con vignette ricavate da fotografie e video.
A.s. 2015-2016: una terza dell'Itsos Albe Steiner realizza una esercitazione che serve a comprendere la differenza tra piano sequenza e decoupage.
Alcune classi del LA Modigliani di Giussano sono annualmente impegnate nella visita a Cinecittà.
Molte classi dell'Itsos sono annualmente impegnate nella visita al Museo del Cinema di Torino.
Imitando lo stile dei filmati Lumiere all'inizio di una terza dell'ITSOS Steiner, Milano.
A.s. 2017-2018: una terza dell'Itsos Albe Steiner realizza piccole fiction con l'obiettivo di comprendere che il linguaggio audiovisivo non è solo regole, ma anche "Ritmo".
Quattro esperienze didattiche riguardanti il sonoro al Liceo Artistico Modigliani, Giussano.
Prendere confidenza con bordi e cornici delle immagini al Liceo Artistico Steiner, Milano.
Stimolati dalla partecipazione ad un concorso FAI, gli studenti della prima del Liceo Artistico Steiner, Milano, si cimentano nella fotografia di paesaggio attraversando e fotografando il Parco della Vettabbia.
Servizio fotografico, poi impaginato con Powerpoint, degli studenti della prima del Liceo Artistico Steiner, Milano, sulla propria scuola.