Viene fissato un termine per l'invio del titolo e dell'eventuale sottotitolo. Il sottotitolo è necessario nel caso il titolo sia generico o evocativo. La riga di testo deve essere inviata all'insegnante entro il finesettimana.
L'insegnante sollecita gli studenti a esprimere apertamente idee e dubbi e sottoporli anche all'attenzione dei compagni. Quasi tutti gli studenti lo fanno raccogliendo suggerimenti utili per la definizione del tema del videosaggio.
Gli studenti hanno inviato all'insegnante il titolo (o i titoli, se sono indecisi) ed eventuali sottotitoli, del loro videosaggio. In classe si affrontano uno ad uno. Alla fine, modificati dai suggerimenti del docente e degli studenti, l'elenco è quello che segue. Gli studenti avranno ancora una settimana di tempo per cambiare e scegliere, altrimenti, in caso di dubbio, deciderà il docente.
Begnamini
⁃ Dante Ferretti
⁃ Lo stile David Lynch
Bellotti
La rottura della quarta parete nel cinema
Carrera
Drag Queens' cinematic history.
Cavaliere
⁃ Il contratto nascosto. Cos’è una convenzione di genere.
⁃ un sottogenere western
Cazzato
⁃ Dallo sbarco alla colonizzazione del web. La nuova era del video
⁃ Un nuovo linguaggio: sviluppi e caratteristiche del video su web
⁃ Il video sul web: distruzione di ogni convenzione o cammino verso un
nuovo standard?
Chiari
Tim Burton: uno stile inconfondibile
D’Annunzio
Buster Keaton
D’Avino
La composizione musicale per film: diversi stili
D’Urso
Biografia comune. I personaggi tipici del New Gangster Movie
Dal Pra
Il genere supereroi: le ragioni di un successo
De Santis
⁃ Tecniche da paura. Come spaventare nel cinema
⁃ Il linguaggio dell’horror: cosa fa paura e perché
Di Francesca
Le maschere di Jim Carrey
Fagnani
⁃ Prima e dopo. Il cinema e la rivoluzione delle donne
⁃ Gli omosessuali nel cinema
Grassi
⁃ I baci nel cinema. Dai più innocenti ai più scabrosi
⁃ Moustache. I baffi nel cinema.
⁃ Mr fantasia: Walt Disney una vita per il cinema
Haz
⁃ L’effetto Kulesov
⁃ Voldemort: l’origine del male
⁃
Indovina
⁃ Amore oltre le regole. Il cinema e il fascino delle coppie criminali
Masiello
Melies e Keaton: i maghi del cinema. I trucchi teatrali all’origine degli effetti speciali
Mendieta
- Donne Guerriere. Il lungo viaggio delle donne nel cinema e nella tv
Nencioni
⁃ Serie TV. La nuova dipendenza
⁃ Orange is the new Black. La ribellione del mondo lgbt
Protti
Il colore delle emozioni. L'arte del cinema e i colori
Rebosio
⁃ Perché le serie tv piacciono tanto?
⁃ Steven Spielberg
⁃ La scenografia di Harry Potter
Sabbattini
- Tarantino mania: le ragioni del successo di Tarantino
- Tarantino: uno stile unico
Tacconi
Volare nel cinema. L’utilizzo del drone nel cinema.
Turati
⁃ La non gloria. Il war film degli anni ’60-’70
⁃ La paura è solo il principio. L’horror negli anni ’60-’70