Il docente introduce il nuovo argomento: la cornice dell'immagine. Insieme viene letta e commentata la pagina di cinescuola.it La cornice dell'immagine.
Il docente e la classe intraprendono un percorso all'interno della scuola: ogni studente dovrà realizzare due fotografie di cui una mostri l'ambiente nel suo insieme ed una solo un suo dettaglio dal quale sia impossibile dedurre il contesto. L'esercitazione serve a comprendere la potenza dello stabilire un limite, una cornice, all'immagine. Gli studenti sono invitati poi a caricare su Drive il materiale in modo che se ne possa discutere la volta successiva.
La volta successiva si commentano le fotografie senza giudicare se siano "belle" o "brutte", ma solo cercando di capire cosa ci comunicano, indipendentemente dalle intenzioni dell'autore.
![Cismariu](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=198x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ib81929606a24db0d/version/1666777041/image.jpg)
![Cismariu](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ib7909bbf907a24a9/version/1666777022/image.jpg)
L'autore riprende i gradoni per il pubblico sopra la palestra. Isolandone solo una parte della superficie ne deriva una fotografia che geometrica, quasi astratta.
![DiBari](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/i3d24d88e2538cd04/version/1666777105/image.jpg)
![DiBari](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ib5b040990765099d/version/1666777119/image.jpg)
L'autrice riprende il distributore di bibite. Isolandone una parte realizza una fotografia non figurativa dove dominano le chiazze di colore.
![Ivanova](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=161x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/id168208fde3a56ff/version/1666777231/image.jpg)
![Ivanova](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ie916cec62eb1b17e/version/1666777226/image.jpg)
L'autrice riprende un ingranditore fotografico. Isolandone una parte realizza una fotografia che richiama una sorta di prigione.
![Pairazaman](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/i449d2f0bb835b2df/version/1666777309/image.jpg)
![Pairazaman](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/i2b3a72fca668909a/version/1666777293/image.jpg)
L'autore riprende una porta e uno studente che sta camminando. Isolando lo spioncino dal contesto fa sì che questo non appaia come tale, ma come qualcosa di più grande e diverso.
![Rossi](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=259x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/id0f13c2877a30150/version/1666777368/image.jpg)
![Rossi](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=287x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/ia60dab07ac561fef/version/1666777352/image.jpg)
L'autore riprende un ingranditore fotografico. Isolando una sua parte molto ridotta costruisce una immagine fortemente stilizzata e astratta.
![Spadone](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=198x10000:format=jpg/path/s2ca24585326fce04/image/i89230097f39df965/version/1666777416/image.jpg)
![Spadone](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s2ca24585326fce04/image/i1e52ac5ad4652007/version/1666777426/image.jpg)
L'autrice riprende diverse superfici dell'ingranditore, ma, dato che non ne fotografa gli spigoli, si forma una immagine fortemente bidimensionale.