L'esperienza di laboratorio ripete quella precedente (Laboratorio di produzione) lasciando però gli studenti più liberi sul piano creativo:
1. possono girare fuori da scuola
2. possono inventare una storia di loro gradimento
3. non sono obbligati ad applicare tutte le figure di linguaggio apprese
4. non hanno limiti di durata
Il docente si riserva però la possibilità di indicare tutti i punti di difficile realizzazione sul piano pratico.
SOGGETTI
La storia del padre.
Ci sono tre ragazze che vanno insieme a compare un regalo per la festa del papà. Due gli prendono un regalo bello e costoso mentre l’altra gli compra semplicemente un mazzo di fiori. Le due ragazze scherzano sul regalo della terza ragazza. Infine si vede la reazione del padre delle due ragazze e la terza che porta i fiori alla tomba del padre. Morale: non giudicare senza conoscere.
Diversità
Una serie di inquadrature dove vengono confrontate le caratteristiche fisiche di vari/e ragazzi/e (particolari, Primi piani, ecc.) culmina con uno slogan che sottolinea la positività della diversità. “Quando perdiamo il diritto ad essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.” Charles Evans Hughes
La bottiglietta d’acqua
Un ragazzo prende una bottiglietta d’acqua alle macchinette. Poi torna in classe. Sta per bere, ma un compagno gliene chiede un po’. Il ragazzo presta l’acqua che poi gli viene restituita. Il ragazzo prova a bere, ma un altro compagno gliene chiede. Il ragazzo presta di nuovo l’acqua. La stessa scena si ripete altre tre volte con altri tre ragazzi. Alla fine non rimane più acqua nella bottiglietta.
L'amuleto
A sta facendo un giretto in bici nei sentieri del boschetto della città. Durante la sua escursione vede una luce in lontananza che proviene dalla boscaglia. A lascia la bici e si addentra in mezzo alla vegetazione. Dopo un po’ di tempo che sta girando trova un amuleto. A lo guarda incuriosito e decide di indossarlo. L'amuleto inizia a brillare e teletrasporta A in varie parti della città. A, spaventato, se lo toglie. Dopo essersi calmato prova a controllare il potere dell'amuleto e decide con la sua volontà di teletrasportarsi in altri posti. A, dopo aver scoperto il potere, torna a casa euforico e fa delle ricerche su internet riguardo all’amuleto. Ad un certo punto sente dei rumori fuori dalla porta di casa e gli compare un portale. A si avvicina e finisce il video con una schermata nera.
SCALETTE/SCENEGGIATURE
La storia del padre
1. Ripresa di Milano con drone
2. Sveglia della festa del papà sul telefono
3. Negozi e oggetti stile riccanza
4. Alcune ragazze ricche si incontrano
5. Le ragazze comprano regali costosi
6. Una ragazza povera compra una rosa
7. Le ragazze ricche e quella povera si beccano per strada
8. Le ragazze ricche deridono la ragazza con la rosa
9. La ragazza con la rosa ci rimane male e va via
10. Le ragazze ricche consegnano i loro regali ai padri
11. La ragazza col fiore scende a Monumentale
12. La ragazza col fiore cammina verso il cimitero
13. La ragazza col fiore posa la rosa sulla tomba del padre
14. Schermata nera con morale: non giudicare senza conoscere.
Amore
SCENA 1.
Caterina parla con due ragazze in cortile. Mentre un amico gli parla, Zedda fissa Caterina non ascoltando l'amico.
SCENA 2.
Caterina sale le scale e Zedda la segue da lontano.
SCENA 3.
Caterina cammina per il corridoio. Zedda sbuca da un angolo e fissa Caterina che cammina.
SCENA 4.
Caterina continua a camminare per il corridoio finchè entra in classe. Zedda, dietro, continua a seguirla con uno sguardo perso.
SCENA 5
Caterina esce dalla classe. Zedda è seduto lì fuori ad aspettarla. Caterina si gira guardandolo stranita e ricomincia a camminare.
SCENA 6
Caterina si avvicina alle macchinette. Zedda la prende da dietro e le sussurra all'orecchio una frase.
La bottiglietta d'acqua
1. E’ intervallo. Un ragazzo prende una bottiglietta d’acqua alle macchinette.
2. Il ragazzo torna in classe.
3. Il ragazzo sta per bere, ma un compagno gliene chiede un po’. Il ragazzo presta l’acqua.
4. Al ragazzo viene restituita l’acqua, prova a bere, ma un altro compagno gliene chiede. Il ragazzo presta di nuovo l’acqua.
5. Al ragazzo viene restituita l’acqua, prova a bere, ma un altro compagno gliene chiede. Il ragazzo presta di nuovo l’acqua.
6. Al ragazzo viene restituita l’acqua, prova a bere, ma un altro compagno gliene chiede. Il ragazzo presta di nuovo l’acqua.
7. Alla fine non rimane più acqua nella bottiglietta.
8. Il ragazzo, rassegnato, prende un panino dallo zaino. Sta per addentarlo, quando sente un amico che gliene chiede un pezzo.
L'amuleto
1- A sta facendo un giretto in bici nel sentiero del boschetto della città (Monte Stella).
2- A vede una luce in lontananza che proviene dalla boscaglia.
3- A lascia la bici e si addentra nella boscaglia.
4- A gironzola nella boscaglia.
5- A dopo un po’ di tempo trova a terra un amuleto.
6- A lo guarda incuriosito e decide di indossarlo.
7- L’amuleto inizia a brillare e…
8- … teletrasporta A in mezzo ai binari del tram.
9- A viene teletrasporto in Duomo…
10- … in Sempione e…
11- … in cima al Monte Stella
12- A, spaventato, si toglie l’amuleto e lo butta a terra.
13- A dopo essersi calmato prova a controllare il potere e pensa ai luoghi dove teletrasportarsi.
14- A si teletrasporta nel parco Portello e poi…
15- … da un suo amico e infine…
16- … a casa sua.
17- A è felice di aver scoperto questi poteri e fa delle ricerche su internet.
18- A durante le sue ricerche sente dei rumori fuori dalla porta.
19- A, sospettoso, si dirige verso la porta.
20- Davanti ad A appare un portale.
21- A si avvicina e tutto diviene nero.
PIANI REGIA
Festa del papà
Panoramica drone
Dettaglio telefono notifica
Sequenza veloce di dettagli e articoli costosi
CM ragazze che si incontrano
Carrellata circolare mentre guardano i vestiti
Campo medio ragazza che va dal fioraio
MB ragazza mentre guarda i fiori
Dettaglio di scambio di soldi e fiore
Carrellata a precedere ragazze ricche
Carrellata a precedere ragazza povera
Primo piano ragazza che ci rimane male
CM ragazze che si allontanano
FI ragazza ricca che si avvicina
OTS ragazza ricca che dà regalo
PA ragazza seduta in metro
PA ragazza che si alta e si scende
Dettaglio nome fermata
Carrellata a seguire della ragazza povera che va verso il cimitero in PM
FI ragazza che si inchina + mette rosa
Dettaglio ragazza che mette rosa nella tomba
OTS lapide con dietro ragazza triste
Schermata nera +morale
Diversità
Per ogni persona tutte le riprese:
A) Part. occhio che si apre.
B) Carr. orizz. semicircolare sul PP.
C) MPP di volto in movimento.
D) Carr. orizz. di Part. occhio.
E) Pan. vert. dal Part. dei piedi al volto.
F) PPP di profilo.
G) FI
H) MB (stessa angolazione di G)
I) Part. Mano+mano
L) Zoom out da Part. labbra a volto.
M) Part. naso.
L'amuleto
SEQ.1: STA FACENDO UN GIRETTO IN BICI NEL SENTIERO DEL BOSCHETTO DELLA CITTÁ (Monte Stella)
1. Dettaglio delle ruote della bici
2. Panoramica orizzontale in FI di A mentre percorre il sentiero in bici
3. Carrellata a seguire di tre quarti di spalle in PM di A in bici
4. MB, frontale, dal basso di A in bici
SEQ.2: A vede una luce in lontananza che proviene dalla boscaglia
5. Carrellata a precendere di tre quarti in PA di A in bici e si ferma a vedere una luce nella boscaglia
6. Panoramica con funzione esplorativa della boscaglia
SEQ.3: A lascia la bici e si addentra nella boscaglia
7. Attacco sul movimento di A in PA mentre lascia la bici e va verso il bosco, e successivamente FI, di tre quarti di spalle che si dirige verso la boscaglia
SEQ.4: A gironzola nella boscaglia
8. CM di tre quarti di A mentre cerca qualcosa nel boschetto
9. Campo/Controcampo di A in PM mentre gironzola
10. Carrellata laterale di A in PA mentre gironzola
SEQ.5: A dopo un po’ di tempo trova un amuleto a terra
11. Carrellata a precedere di A mentre si guarda intorno e vede un oggetto a terra
12. Totale dell’amuleto
13. FI dal basso di A
14. ATTACCO SUL MOVIMENTO di A in PM mentre raccoglie l’amuleto da terra, totale dell’amuleto mentre viene raccolto
SEQ.6: A lo guarda incuriosito e decide di indossarlo
15. PM di tre quarti che osserva l’amuleto
SEQ.7: A l’amuleto inizia a brillare e…
16. ATTACCO SULL’ASSE: 1 PM, frontale di A che indossa l’amuleto 2 totale sull’amuleto che inizia a brillare
17. MB frontale di A sorpreso che scompare
SEQ.8: teletrasporta A in mezzo ai binari del tram
18. FI, frontale di A
SEQ.9:A viene teletrasporto in Duomo…
19. FI di A di tre quarti
SEQ.10:… in Sempione e…
20. FI, frontale di A
SEQ.11: … in cima al Monte Stella
21. FI di A di tre quarti
SEQ.12: A, spaventato, si toglie l’amuleto e lo butta a terra.
22. Jump cut di A spaventato
23. ATTACCO SUL MOVIMENTO di A 1PA, di tre quarti, di A che getta a terra l’amuleto 2totale dell’amuleto che cade a terra
24. PA di A che si siede a terra
SEQ.13: A dopo essersi calmato prova a controllare il potere e pensa ai luoghi dove teletrasportarsi.
25. Campo controcampo di A che fissa l’amuleto a terra e inizia ad alzarsi a prenderlo
26. PM di tre quarti di spalle di A che va a raccogliere l’amuleto
27. PM di A che indossa l’amuleto e chiude gli occhi pensando a dove andare
28. Totale dell’amuleto che inizia a brillare
29. PM frontale di A
SEQ.14: A si teletrasporta nel parco Portello e poi…
30. MB frontale di A sorpreso
31. Panoramica con funzione esplorativa del luogo
32. Panoramica con funzione accompagnante di A in FI
33. PM frontale di A che chiude gli occhi pensando a dove teletrasportarsi e si teletrasporta
SEQ.15: … da un suo amico e infine…
34. FI di A che si teletrasporta nella camera di un suo amico
35. Simmetrica: PM di tre quarti dell’amico che si gira spaventato verso A
36. Simmetrica: PA di tre quarti di A che lo saluta soddisfatto e si teletrasporta di nuovo
37. Simmetrica: MB di tre quarti dell’amico con aria incredula
SEQ.16: … a casa sua.
38. PA di tre quarti che si teletrasporta in casa sua
SEQ.17: A è felice di aver scoperto questi poteri e fa delle ricerche su internet.
39. ATTACCO SUL MOVIMENTO di A 1. PA di A che va a sedersi sulla sedia della scrivania, 2 PM frontale di A che si siede, toglie l’amuleto, lo osserva soddisfatto e si gira verso il monitor del pc
40. MPP di tre quarti di A mentre fa richerche su internet
41. Dettaglio del monitor, sullla barra di ricerca dove sta digitando
SEQ.18: A durante le sue ricerche sente dei rumori fuori dalla porta.
42. MB di tre quarti di A sul pc, sente dei rumori e si gira
SEQ.19: A, sospettoso, si dirige verso la porta.
43. ATTACCO SUL MOVIMENTO di A 1. PM di A che si alza dalla scrivania 2. PA di A con una panoramia che si dirige verso la porta, insieme con una carrellata a seguire fino alla porta
44. Particolare della mano che apre la porta
SEQ.20: Davanti ad A appare un portale.
45. Totale dell’ambiente fuori dalla porta e compare un portale
SEQ.21: A si avvicina e tutto diviene nero
46. PM di A sorpreso
47. Carrellata laterale di A che si avvicina al portale e diventa tutto nero
La bottiglietta d'acqua
RIPRESE
Ogni gruppo si organizza autonomamente per le riprese. Alcuni girano fuori da scuola, altri durante le ore (due) di lezione.
MONTAGGIO
Ogni gruppo lavora al montaggio durante le ore di laboratorio. Durante le ore singole, per ispirare le scelte linguistiche, si analizzano i video realizzati da altre seconde. La dinamica è la seguente: si guarda l'opera in assoluto silenzio, quindi il docente organizza gli interventi degli studenti tesi a individuare i pregi e i difetti del video (per quanto riguarda i difetti si cerca di capire le alternative che sarebbero state possibili), infine il docente segnala pregi e difetti che non erano emersi dagli studenti, cercando di connetterli con i lavori nei quali sono impegnati.
Una volta terminato il montaggio di un gruppo, questo viene visto da tutta la classe e, di nuovo, si ripete la dinamica di cui sopra. Se vengono individuati errori riparabili, si invita il gruppo a perfezionare l'opera.
Diversità
Festa del papà
La bottiglietta d'acqua
The Amulet
Scrivi commento