Per verificare le competenze acquisite dopo lo studio e il laboratorio riguardante gli attacchi di montaggio, vengono dedicate alcune ore alla verifica delle competenze. La verifica si compone di tre momenti:
a. visione di un film, continuamente interrotto per far riconoscere agli studenti i diversi attacchi...
b. verifica vera e propria: ad ogni studente viene assegnato un fumetto (si sceglie la serie Julia perché utilizza un linguaggio spiccatamente cinematografico) e viene invitato a riconoscere i diversi tipi di attacchi.
Si riportano alcune pagine del fumetto con relativo riconoscimento a titolo di esempio.
vignette 1, 2, 3, 4, 5 di p.36: attacchi di continuità
vignette 1, 2 di p.37: attacco sull'asse
vignette 2, 3 di p.37: attacco per inquadrature simmetriche
vignette 3 e 4 di p.53: attacco campo/controcampo
vignette 1 e 2 di p.27: attacco campo/controcampo
vignette 2, 3, 4 di p.27: attacchi sull'asse
c. correzione in classe della verifica: agli studenti viene comunicata la valutazione, calcolata in base al numero di attacchi indovinati (totale delle risposte sottraendo quelle sbagliate) e vengono invitati, riprendendo in mano il fumetto, a controllare se l'insegnante si è sbagliato a segnalare gli errori.