I movimenti di camera sono affrontati alle pp.161-170 del libro di testo (compresa dunque la scheda tecnica) e alla pagina dedicata del sito.
Durante...
il primo incontro agli studenti vengono illustrate a voce (e a gesti) i diversi movimenti di camera e le loro denominazioni. Si sottolinea soprattutto il fatto che oggi la gran parte dei movimenti sono compositi, ma risultano scomponibili nei due movimenti elementari: panoramica e carrellata. La visione di qualche scena di film serve a far "riconoscere" loro i diversi movimenti (senza ancora accennare alle funzioni che svolgono).
Nel secondo incontro si legge la parte del capitolo dedicata alle panoramiche e alle diverse funzioni che possono svolgere. Nel terzo incontro la parte del capitolo dedicato alle carrellate e ai mezzi tecnici che servono a realizzarle. Nel tempo rimanente si analizzano scene di film per capire quali funzioni svolgono i diversi movimenti.
Nel quarto incontro si legge insieme la pagina dedicata del sito visionando gli esempi che vi si trovano.
Nel quinto incontro si illustra la scheda di lavoro che ...
... si trova in fondo alla pagina dedicata e come deve essere redatta. Ogni studente sceglie un film o una serie tv che il docente conosce. Nel tempo rimanente si visiona un film immaginando che si debba compilare la scheda.