L'esperienza serve a "movimentare" alcuni dei parametri studiati (grandezza scalare, angolazione, altezza e inclinazione) in modo da introdurre gli studenti ai movimenti di camera.
Gli studenti...
vengono divisi in cinque gruppi. Ognuno di essi dovrà realizzare i seguenti compiti finalizzati alla costruzione di inquadrature in movimento:
1. passa dal particolare dei piedi di un personaggio al suo PP variando la sola altezza di ripresa (studieremo poi che il movimento risultante si chiama carrellata verticale);
2. passa dal particolare dei piedi di un personaggio al suo PP variando la sola angolazione di ripresa (studieremo poi che il movimento risultante si chiama panoramica verticale);
3. passa dal PP di un personaggio al suo PA variando la distanza fisica camera/soggetto (studieremo poi che il movimento risultante si chiama carrellata indietro);
4. passa dalla FI al PM variando la distanza fisica camera/soggetto (studieremo poi che il movimento risultante si chiama carrellata avanti);
5. passa dal PM in piano di un personaggio al suo PM inclinato (studieremo poi che il movimento risultante si chiama rotazione).
La volta successiva gli studenti montano le inquadrature facendole precedere da un cartello con il nome del movimento di camera.