Si leggono in classe le pp.145-147 riguardo il Campo Lungo e il Campo Lunghissimo, soffermandosi su ogni frase per spiegare. Come esemplificazione riassuntiva delle grandezze viste finora vengono scelte le prime sequenze de Lo squalo dove...
si sottolinea tra l'altro che l'incipit è costituito da una serie di PM sul gruppo di giovani e solo dopo da un CM che ci mostra dove si trovano. Per Spielberg è evidentemente più importante immergerci da subito nell'atmosfera rilassata della compagnia che visualizzare il luogo. Così l'evento successivo apparirà ancora più tragico e soprendente.
I due ragazzi protagonisti della sequenza sono ripresi in larga parte con piani intermedi o CM: la loro individualità, che potrebbe essere sottolineata da PP, non è importante, dato che spariranno subito dal film. La prima sequenza si conclude invece in modo classico: con una inquadratura larga che comunica che l'evento si è concluso. La seconda sequenza si apre invece sui piani ravvicinati di una coppia: è chiaro che sono tra i personaggi principali.